Gli accumuli localizzati di grasso corporeo, resistenti alla dieta e alla ginnastica, possono essere eliminati definitivamente mediante la liposuzione, tecnica di modellamento corporeo.
La liposuzione può essere effettuata su qualsiasi area, ma le zone dove viene praticata più frequentemente sono i fianchi, le cosce, le ginocchia, l’addome, la regione sottomentoniera.
La quantità di grasso asportabile è limitata e determinata di volta in volta dal chirurgo, in base alle caratteristiche del singolo paziente.
L’intervento è ripetibile.
All’intervento residuano cicatrici cutanee di minima estensione (pochi millimetri), collocate in corrispondenza di solchi cutanei naturali e perciò destinate a diventare poco visibili.
Eventuali smagliature o irregolarità sottocutanee non saranno corrette.
Il tipo di anestesia, i tempi di degenza, la frequenza e il tipo di medicazioni, l’epoca della rimozione dei punti, dipendono dal singolo caso clinico e dalla tecnica impiegata.
Il risultato, pur apprezzabile fin dai primi tempi, si evidenzia in non meno di due mesi ed è destinato a migliorare ulteriormente.
PRIMA DELL’INTERVENTO DI LIPOSUZIONE
– Informare il chirurgo di qualsiasi eventuale trattamento con farmaci (soprattutto cortisonici,contraccettivi, antipertensivi, cardioattivi, anticoagulanti, ipoglicemizzanti, antibiotici, tranquillanti, sonniferi, eccitanti, ecc.).
– Sospendere l’assunzione dì medicinali contenenti acido acetilsalicilico (es. Alka Seltzer, Ascriptin, Aspirina, Bufferin, Cemerit, Vivin C, ecc).
– Eliminare o ridurre il fumo almeno una settimana prima dell’intervento.
– Segnalare immediatamente l’insorgenza di raffreddore, mal di gola, tosse, malattie della pelle.
– Organizzare, per il periodo post-operatorio, la presenza di un accompagnatore/trice, che può essere utile, anche se non indispensabile.
– Procurarsi una guaina elastica.
ALLA VIGILIA DELL’INTERVENTO DI LIPOSUZIONE
Praticare un accurato bagno di pulizia completo; rimuovere lo smalto dalle unghie delle mani e dei piedi.
Non assumere cibi né bevande, a partire dalla mezzanotte, se l’intervento è praticato in narcosi.
IL GIORNO DELL’INTERVENTO DI LIPOSUZIONE
Mantenere rigorosamente il digiuno se l’intervento è praticato in narcosi;
Indossare un indumento da notte completamente apribile sul davanti con maniche molto comode.
DOPO L’INTERVENTO DI LIPOSUZIONE
Alla dimissione farsi accompagnare a casa in automobile.
Per sette giorni indossare la guaina elastica posta dal Medico senza mai toglierla. Successivamente, per due settimane, è preferibile indossare, durante il giorno, calze elastiche da 70 denari.
E’ possibile praticare una doccia di pulizia e riprendere eventuali attività sportive solo dopo la rimozione dei punti
Per almeno 1 mese evitare l’esposizione diretta al sole o al calore intenso (es. sauna, lampada UVA).
Indossare per 8 giorni la guaina o la medicazione compressiva applicata dal chirurgo, senza mai rimuoverla.
In caso di adiposità cospicue o di asimmetrie costituzionali potranno essere opportuni piccoli interventi correttivi secondari.
Nel periodo post-operatorio potrà essere avvertito alle zone trattate moderato dolore, che si attenuerà in un periodo variabile di pochi giorni, e gonfiore per circa un mese.
È normale che si manifestino sulle regioni trattate delle ecchimosi destinate a scomparire.
La sensibilità della pelle potrà talora rimanere alterata in piccole zone per un breve periodo, raramente in modo permanente.
In taluni casi, specie in pazienti non giovani o con pelle anelastica, all’intervento di Liposuzione potranno residuare irregolarità e rilassamenti della superficie cutanea.
La qualità delle cicatrici è indipendente dalla tecnica chirurgica ma legata alla reattività individuale, potrebbe esitare anche una leggera iperpigmentazione.
In rari casi si possono verificare delle raccolte ematiche o sierose, necrosi cutanee e processi infettivi.